Chi siamo

Il deHealth Lab nasce nel 2005, presso l’allora Dipartimento di Elettronica, Informatica, Sistemistica dell'Università della Calabria, come Laboratorio di Ingegneria delle Decisioni per i Servizi Sanitari.

Oggi opera nell’ambito del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale (DIMEG) dell’Università della Calabria. Il Laboratorio si rivolge alla Rete dei Soggetti Pubblici e Privati coinvolti nel settore sanitario, nei rispettivi ambiti di competenza (amministrazioni nazionali, regionali, provinciali, aziende e imprese sanitarie pubbliche e private, aziende farmaceutiche, biomedicali, biotecnologiche, università e centri di ricerca).

 

Mission

La mission del Laboratorio è innovare l'approccio orientato ai dati, tipico dell'e-Health, rappresentando e organizzando Conoscenza e Processi, con la formulazione e la soluzione di Problemi Decisionali.

 

Attività

L'approccio utilizzato consente di definire e sviluppare l'architettura dei processi decisionali, valutando gli obiettivi, selezionando le alternative, implementando i sistemi decisionali di supporto, monitorando i risultati, fino alla verifica dell’impatto atteso.

 

Le attività principali del Laboratorio riguardano:

  • Ricerca di base e applicata.
  • Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale.
  • Trasferimento tecnologico, consulenza tecnica avanzata.
  • Supporto ai processi di Alta Formazione Universitaria e di Formazione Professionale Continua.

 

Il de-Health Lab, pertanto, è in grado di fornire innovative soluzioni integrate “chiavi in mano”, sulla base delle specifiche esigenze dei soggetti interessati.