banner dehealthlab

Alta formazione universitaria, formazione professionale, formazione continua, formazione integrata nel settore dell'ingegneria delle decisioni in ambito sanitario, biomedico e clinico.

Le attività di ricerca e sviluppo del de-Health Lab hanno importanti ricadute in iniziative di alta formazione accademica e professionale.

Formazione Accademica

  • Nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (DIMEG, Università della Calabria) viene attualmente erogato un corso denominato “Servizi per i Sistemi Sanitari” (9 CFU).
  • Nei precedenti Corsi di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Informatica (Facoltà di Ingegneria, Università della Calabria), sono stati tenuti corsi di “Pianificazione e Gestione dei Servizi Sanitari” (5 CFU) e “Metodi e Modelli di Supporto alle Decisioni Mediche” (5 CFU).
  • Presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro sono stati tenuti corsi di “Applicazioni della Ricerca Operativa all’Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari” (5 CFU, Corso di Laurea Interateneo di Ingegneria Informatica e Biomedica) e “Sistemi per il Supporto alle Decisioni Mediche” (5 CFU, Corsi di Laurea Specialistica Interateno di Ingegneria Informatica per i Sistemi Sanitari e Ingegneria Biomedica).
  • La formazione accademica è stata ulteriormente caratterizzata dalla complessiva supervisione di oltre 150 tra Tesi di Laurea, Laurea Specialistica e Laurea Magistrale.

Formazione Professionale

  • Modulo di “Aspetti Qualitativi nell’erogazione di Servizi” (12 ore), Corso di Master di II livello denominato "Sistemi di Gestione Integrata: Qualità Ambiente e Sicurezza", Facoltà di Ingegneria, Università della Calabria
  • Modulo di “Aspetti Qualitativi nella Pubblica Amministrazione” (20 ore), Corso di Master di II livello denominato "Sistemi di Gestione Integrata della Qualità nella Produzione Industriale", DIMEG, Università della Calabria.
  • Intervento di Formazione Professionale “HealthSOALearning: Standard e Tecnologie a supporto delle Architetture di Servizi per la Sanità”, nell’ambito del progetto “PON01_02934 – HEALTHSOAF: Framework di Architettura di Servizi per la Sanità”, cofinanziato dal MIUR. HealthSOALearning ha contribuito a formare delle innovative figure professionali, secondo due distinti obiettivi e profili formativi (Technical Expert e End-User), con spiccate attitudini e avanzate competenze per il disegno, l’organizzazione, la gestione e il controllo, in modo integrato ed interoperabile, di efficaci ed efficienti servizi per i Sistemi Sanitari.

Considerata la comprovata esperienza di attività di ricerca e attività formativa nel vasto ambito delle metodologie quantitative-computazionali applicate al settore dei servizi, il de-Health Lab è in grado di rispondere alle più svariate esigenze nel campo della formazione professionale avanzata.